Visiere protettive ed occhiali protettivi: cosa c’è da sapere

Visiere-protettive-contro-Covid - Esadental.it

Visiere ed occhiali protettivi sono dispositivi imprescindibili nella pratica medica, ancor più ai tempi del Covid19.

Visiere-protettive-contro-Covid - Esadental.it

In medicina visiere ed occhiali protettivi sono da sempre strumenti fondamentali per lavorare in totale sicurezza tenendo al riparo occhi e viso da eventuali rischi connessi allo svolgimento del proprio mestiere. Prodotti per la protezione degli occhi, occhiali protettivi e schermi di protezione del viso non devono mai mancare presso il tuo studio dentistico, a beneficio tuo e dei tuoi collaboratori.

Occhiali di protezione dentale

Gli occhiali di protezione dentale si usano in ambito odontoiatrico sia lato paziente sia lato medico. Si consideri che gli occhiali di protezione in ambito odontoiatrico sono un presidio previsto dalla legge, capace di mettere al riparo da un’altissima percentuale di lesioni proprio di tipo oculare. La maggior parte degli occhiali di protezione dentale presentano un design accattivante e confortevole oltre ad un’ottima protezione antiappannamento ed antigraffio. Gli occhiali di protezione dentale ad oggi in commercio proteggono dunque dai danni potenziali causati da agenti chimici o da residui biologici che dovessero schizzare durante la seduta di terapia orale. Tra i materiali maggiormente in uso segnaliamo il policarbonato, mentre tra i formati sicuramente spiccano quelli a protezione totale, con copertura anche nelle aree laterali del viso. Infine, la maggior parte degli occhiali di protezione per uso odontoiatrico presenta un buon filtro nei confronti dei raggi UV emessi dalle lampade fotopolimerizzanti.

Visiere di protezione facciale: non solo Covid19

Le visiere di protezione facciale sono strumenti molto importanti che sono venuti per così dire “alla ribalta” a seguito dell’emergenza Covid19. Tuttavia, il loro impiego in odontoiatria non è recente. Il loro ruolo è fondamentale per il buon andamento di molte terapie orali, sia chirurgiche che non. Le visiere di protezione facciale, in odontoiatria:

  • aiutano il medico ad evitare di toccarsi il viso e dunque prevengono eventuali contagi
  • mantengono il viso del medico al riparo da eventuali schegge o residui
  • mantengono il viso del medico protetto da schizzi, residui biologici, sangue

Sul mercato oggi si trovano diverse tipologie di visiere di protezione facciale:

  • visiere di protezione facciale odontoiatriche antiappannamento quando si lavora con gas o nebulizzazioni
  • visiere in policarbonato, resistenti ad eventuali urti
  • visiere di protezione facciale antinebbia, progettate per mantenere una visione ottimale anche laddove si usino prodotti che tendono a creare condensa

Per una protezione completa di viso e bocca da schizzi e spruzzi si consiglia di indossare una mascherina chirurgica in abbinamento alla visiera di protezione odontoiatrica.

Non si dimentichi che uno studio scientifico recentemente apparso su Jama ha confermato che non solo le mascherine chirurgiche, ma anche la visiera può aiutare a ridurre la possibilità di contagio da Coronavirus.

Occhiali di protezione dentale e visiere di protezione facciale: come scegliere

Gli occhiali di protezione dentale e le visiere di protezione facciale sono presidi previsti dalla legislazione vigente, pertanto quando li acquistate per il vostro studio dentistico accertatevi che siano conformi alle normative EN170, EN166 ed ISO. Accertatevi altresì che tutte le componenti siano certificate. Per quanto riguarda l’uso che ne dovete fare, se indossate occhiali da vista fate in modo che essi siano indossabili anche al di sopra dei vostri occhiali da vista e che nel complesso la vestibilità sia confortevole, specie in virtù del fatto che dovrete farne un uso prolungato. Controllate, infine, che la visibilità sia buona, fattore imprescindibile per lavorare nel massimo comfort per sé stessi e per il benessere del proprio paziente.

visiera di protezione dentale - Esadental.it

Cura e manutenzione di occhiali di protezione dentale e visiere di protezione facciale

Gli strumenti per la protezione del viso e degli occhi vanno mantenuti sempre puliti e disinfettati, pertanto è bene pulirli adeguatamente dopo ogni uso e riporli nella loro custodia. Evitate di soprassedere rispetto alla disinfezione di questi strumenti: una leggerezza che renderebbe vano l’uso per il quale sono stati concepiti. Analogamente, se occhiali o visiere dovessero rompersi o danneggiarsi, abbiate cura di sostituirli tempestivamente.

Sfoglia il nostro catalogo online per visionare tutti dispositivi di protezione individuale che Esadental mette a tua disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *