Operatori odontoiatrici e dolore muscolo scheletrico: i consigli della scienza

dolore muscolo scheletrico dentista - Esadental.it

Quando l’operatore odontoiatrico è affetto da un persistente e fastidioso dolore muscolo scheletrico, è ora di intervenire. Alcuni consigli sul tema a cura di Esadental.

Come tutte le professioni, anche quelle legati all’odontoiatria comportano alcuni rischi professionali. Oggi la scienza prende in esame il dolore muscolo scheletrico che sovente può affliggere proprio gli operatori odontoiatrici. Complici una postura scorretta mantenuta per diverse ore al giorno e lo scarso rispetto dei principi ergonomici. Scopriamo dunque cosa dice la scienza sul tema, e come organizzarsi per stare meglio e condurre la propria vita lavorativa sotto il segno del benessere. 

Perchè il dolore muscolo scheletrico è tipico dell’operatore odontoiatrico

Il rischio da parte dell’operatore odontoiatrico di andare incontro a dolori muscolo scheletrici è connaturato alla tipologia di movimenti che egli è tenuto a compiere più e più volte nell’arco della giornata lavorativa. Si tratta di un continuo movimento a carico di braccia, polsi e mani messo in atto mentre tronco e collo si trovano in posizioni poco ergonomiche, rigide, scomode e non sempre naturali.

Stando ai risultati di una ricerca scientifica condotta da parte di un team di ricercatori brasiliani, tanto dentisti quanto igienisti ed assistenti alla poltrona sono fortemente esposti al rischio di patologie a carico della schiena e del collo. In particolare, sarebbero 4 su 5 i professionisti affetti da problemi di indole muscolo scheletrica.

Le conseguenze di questa diffusione dei problemi di tipo muscolo scheletrico sono:

  • di tipo economico, in quanto può capitare di doversi assentare dal lavoro e prendersi qualche giorno di pausa;
  • di tipo psicologico, perché spesso questo genere di dolori innesca un umore poco positivo ed uno stato di stress mentale.

In generale, il professionista che a lungo andare si trova a dover fare i conti con un certo livello di affaticamento, di rigidità muscolare e di dolore, vedrà in qualche modo compromessa anche la sua qualità di vita.

Come risolvere i problemi muscolo scheletrici dell’operatore odontoiatrico

I problemi muscolo scheletrici possono dunque avere ripercussioni a più livelli sulla vita dell’operatore che ne è affetto. La risposta che i ricercatori danno alla massiccia diffusione di questo genere di disturbo è quella di abbinare ai trattamenti farmacologici un pò di attività sportiva. Molto efficace in questo senso è anche lo yoga. Inoltre, è necessario porre l’accento sui principi ergonomici e sulla loro applicazione sul fronte pratico. Un obiettivo che va indubbiamente raggiunto prima che i sintomi tendano a cronicizzarsi. Conoscere e condividere con i colleghi le posture corrette, applicarle costantemente e mantenerle è il primo passo per cominciare a stare meglio.

Disturbi muscolo scheletrici: anche la strumentazione ci viene in soccorso

Anche ricorrere ad una strumentazione idonea a correggere eventuali posture scorrette può essere particolarmente utile e può mostrare i suoi benefici sul lungo periodo. Il consiglio in questo senso è quello di rivolgersi ad un fornitore di prodotti per dentisti e di chiedere opportune delucidazioni su ciò che oggi il mercato offre. Tra le forniture odontoiatriche più utili per correggere la postura vi sono per esempio le lenti ingrandenti, ma non solo. Affidarsi ad un fornitore di prodotti per l’odontoiatria nel quale riporre la propria fiducia e con il quale crescere assieme significa non solo conoscere prodotti e strumenti d’avanguardia pensati per il buon andamento della pratica medica, ma anche soluzioni pensate per il proprio benessere professionale. Scegliere un seggiolino ergonomico o un sistema ingrandente particolare, può aiutare fattivamente il buon andamento della propria vita lavorativa e, di riflesso, anche privata.

seggiolino ergonomico - Esadental.it
Anche un seggiolino ben concepito può fare la differenza e regalare il giusto benessere all’operatore odontoiatrico.

Info e ordini per forniture odontoiatriche in Puglia

Soffri di disturbi muscolo scheletrici e vorresti qualche consiglio in merito a come migliorare la tua postura durante la pratica medica? Esadental è a tua disposizione. Esadental è il tuo partner per le forniture odontoiatriche in Puglia, pronto a fornirti qualunque tipo di consiglio ed un’assistenza sempre presente e cordiale in merito alle ultime uscite sul mercato per il tuo benessere e per quello dei tuoi pazienti. Chiamaci con fiducia!

Per info e ordini, siamo a tua disposizione
👉 Tel.(+39) 0832 318 687
📧 info@esadental.it
 Da lun a ven dalle 9.00 alle 17.00.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *