Mobili per lo studio odontoiatrico: come scegliere

mobili per studio odontoiatrico - Esadental.it

Come scegliere i mobili per lo studio odontoiatrico? Quali sono i fattori dai quali non possiamo prescindere? Alcuni consigli utili sul tema.

Scegliere i mobili per lo studio odontoiatrico significa trovare il giusto equilibrio tra design, qualità, funzionalità. Anche se ad un primo sguardo tutti i mobili potrebbero apparire più o meno simili tra di loro, in realtà non è proprio così. Ciascuna azienda, specie per ciò che concerne il made in Italy, cura nel dettaglio tutti i particolari che compongono ciascun mobile: dalle maniglie alla componentistica accessoria sino ad arrivare ai materiali utilizzati, nulla è lasciato al caso. E allora, come orientarsi nella scelta? Vediamo assieme qualche consiglio sul tema. 

I piani d’appoggio e di lavoro

I piani d’appoggio e di lavoro possono essere di vetro, di corian o d’acciaio. Il motivo è presto detto: si tratta di materiali resistenti che garantiscono un eccellente livello di igiene. Va bene dunque orientarsi sulla scelta di queste tipologie di materiali, ma conviene valutare con attenzione la profondità del piano. Questa dipenderà dagli spazi dei quali disponiamo nella stanza, e dall’uso che intendiamo farne.

I sistemi di apertura e le maniglie

I sistemi di apertura possono essere con sistema push-pull, facili da aprire anche senza l’uso delle mani, oppure con maniglie. Attenzione nel caso si scelga un tipo di apertura con maniglie: queste devono essere comode e piacevoli da usare, ma anche facili da tenere igienizzate. Un occhio di riguardo va dato anche all’estetica: uno studio dentistico accogliente e gradevole alla vista è un valore aggiunto per chi vi opera ma anche per il paziente più attento.

La componentistica: bacinelle estraibili e cassetti

Il buon andamento di uno studio dentistico non può prescindere dalla professionalità di chi vi presta servizio ma anche, al contempo, da pulizia ed ordine. La componentistica ci viene in aiuto nel raggiungimento dell’obiettivo di mantenere il massimo ordine degli strumenti e degli accessori all’interno dello studio dentistico. Quando si scelgono i mobili per lo studio odontoiatrico, dunque, è bene prestare la massima attenzione alla componentistica, ovvero a tutti quegli accessori, quali cassetti e bacinelle estraibili, che ci vengono in aiuto per mantenere ogni cosa al suo posto. Questi devono essere ampi, pratici da aprire e chiudere, preferibilmente con funzione blumotion (chiusura ammorizzata), facili da igienizzare. Ed anche gradevoli alla vista, naturalmente.

Estetica made in Italy e scelta dei colori

In fatto di gusto estetico e di qualità dei materiali come sempre il made in Italy riesce a dare il meglio di sé e ad offrire soluzioni durevoli ed accattivanti. Il consiglio, dunque, è quello di procurarsi i mobili per lo studio odontoiatrico presso un fornitore di prodotti per l’odontoiatria che prediliga il made in Italy. Valutate gli spazi dei quali disponete, l’orientamento delle finestre, e tenete conto, in ultima istanza, anche del vostro gusto personale. Sarà possibile dunque orientarsi verso mobili sospesi o poggiati a terra, più o meno componibili, dotati di maniglie pratiche ma anche belle da vedere. Non trascurate poi la scelta della palette dei colori: se i colori freddi quali azzurro, blu e verde conferiscono un senso di calma ed armonia capace di mettere a suo agio anche il paziente più emotivo, d’altro canto i colori caldi e vivaci conferiscono una sferzata d’energia ed un senso di positività altrettanto gradevoli.

Info e ordini per forniture odontoiatriche in Puglia

Siete in procinto di aprire uno studio odontoiatrico o di rimodernare un vecchio studio? Serve qualche consiglio per orientarsi nella scelta? Esadental è a vostra disposizione. Esadental è partner serio ed affidabile per forniture odontoiatriche in Puglia, pronto a fornire qualunque tipo di consiglio ed un’assistenza sempre presente e cordiale in merito alle ultime uscite sul mercato per il benessere di operatori sanitari e pazienti.

Siamo altresì a disposizione per fornire tutte le informazioni del caso sulla detraibilità delle spese per la ristrutturazione o per l’acquisto di strumentazioni e mobili per lo studio odontoiatrico.

Per info e ordini, sempre a disposizione
👉 Tel.(+39) 0832 318 687
📧 info@esadental.it
 Da lun a ven dalle 9.00 alle 17.00.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *